lunedì 25 agosto 2008

Isola Polvese


Visualizzazione ingrandita della mappa


Difficoltà: facilissimo

Si accede all'Isola Polvese attraverso un servizio di traghetti in partenza da San Feliciano.
I cani pagano il biglietto ordinario, ed a bordo del traghetto vi è l'obbligo di museruola (dove "obbligo di museruola" è da intendersi come "obbligo di avere la museruola al collo", non "obbligo di far indossare correttamente la museruola")

L'obbligo di guinzaglio e museruola, in teoria, vi è anche su tutta l'isola, visto che la stessa è un Parco Naturale, ma in realtà tale obbligo è ampiamente disatteso, e quindi questa gita può essere una buona occasione per lasciar scorrazzare (e nuotare) liberamente il nostro quattrozampe.
Attenzione solo ai numerosissimi uccelli acquatici, che per alcuni cani potrebbero rappresentare una tentazione irresistibile... quindi, sempre e comunque cani sotto controllo.


La zona migliore perle nuotate (sia per noi che per il nostro cane) è la costa settentrionale (un'ampia spiaggia sassosa-ciottolosa), mentre la costa meridionale è folta di canneti e quindi molto poco adatta.

L'isola è attraversata da comodi sentieri, senza nessuna difficoltà di rilievo.

Fontanelle d'acqua sono disponibili in prossimità del Centro Visitatori.

La quantità di insetti presenti è impressionante: basti vedere le "protezioni" che sono state montate sui lampioni:



Oppure il fatto che i numerosissimi olivi (quasi una monocoltura, in certe zone) sono letterlmente imbozzolati in spesse ragnatele:



La presenza degli insetti però, ancorchè impressionante, non è eccessivamente fastidiosa, ed il numero di punture di zanzara complessivamente sofferte a fine giornata sorprendentemente basso...

Isola Polvese

Nessun commento: